Da Marina di Massa, nel raggio di mezz’ora d’auto, si possono raggiungere numerosissime mete interessanti sia sotto il profilo artistico e storico, che paesaggistico, gastronomico ed escursionistico.Qui di seguito diamo alcune indicazioni relative a un territorio che richiederebbe molte pagine anche soltanto per un accenno.
Massa. Nel capoluogo, il Palazzo Ducale e il Castello Malaspina, la chiesa Cattedrale dei SS. Pietro e Francesco e il Museo Diocesano. In località San Leonardo al Frigido, la chiesa medievale omonima, il cui portale in marmo, dopo varie vicissitudini, si trova oggi al Metropolitan Museum di New York. In via degli Oliveti, il Museo Etnologico delle Apuane.
Carrara. In città, il Castello Malaspina, ampiamente modificato nei secoli, che ospita oggi l’Accademia di Belle Arti, e il Duomo di s. Andrea, in marmo bianco, la più pregevole costruzione romanica della provincia. Nella frazione di Avenza, la Torre di Castruccio, il mastio dell’antico castello oggi scomparso. In località Moneta, appena restaurati, i ruderi del castello e del borgo murato.
La Lunigiana toscana costituisce la parte montuosa della provincia di Massa Carrara. Natura incontaminata, valli verdissime, innumerevoli piccoli borghi e 100 castelli, alcuni dei quali intatti e visitabili, sono le caratteristiche principali di questo territorio.
Le Alpi Apuane, il cui versante occidentale sovrasta Marina di Massa, sono incluse in un magnifico parco naturale, la “porta” del quale si trova nell’abitato di Forno, a pochi minuti dal mare. In questa località si trova un’antica filanda, ora sede di un museo delle attività industriali. Poco lontano ci sono le sorgenti del fiume Frigido.
Le cave di marmo di Carrara sono famose in tutto il mondo e una visita è assolutamente consigliabile: si potrà osservare un paesaggio unico al mondo.
Pietrasanta dista meno di 15 km ed è per antonomasia una città d’arte , non tanto per la ricchezza storica del pur antico centro abitato, ma per le numerose gallerie e mostre d’arte contemporanea. Le botteghe di lavorazione del marmo e del bronzo hanno richiamato in loco artisti e visitatori da tutto il mondo.
Pisa non ha bisogno di presentazioni: tutti conoscono la celeberrima Piazza dei Miracoli, con il Duomo, il Battistero e la Torre Pendente. Da non dimenticare poi una visita alla Certosa di Calci. Tutto questo a 30 minuti da Marina di Massa.
Lucca è forse più bella di Pisa: dotata di una cinta muraria intatta, unica in Italia, offre un centro storico medievale perfettamente conservato. In città, oltre alle numerose chiese romaniche, da visitare il Museo Archeologico e i musei di Palazzo Mansi e di Villa Guinigi, dotati di importanti collezioni di opere d’arte.
Sarzana è una cittadina ricca di arte e di storia: da vedere la Fortezza Medicea, nel centro storico, e le numerose botteghe antiquarie. Sul colle che domina l’abitato, si erge la fortezza di Sarzanello, voluta da Lorenzo il Magnifico.
La Spezia, importante città portuale, riserva sorprese al visitatore: il castello di San Giorgio, completamente restaurato, offre un panorama stupendo sul Golfo. Al suo interno, il Museo Archelogico con reperti delle popolazioni Liguri e marmi romani dall’antica città di Luni, il cui sito, con l’annesso Museo nazionale, dista meno di mezz’ora dalla spiaggia. Da non dimenticare Il Museo Navale, all’interno dell’Arsenale, e la bella passeggiata a mare.
Chi desidera notizie su borghi e castelli del territorio, sul sito “Dodecapoli”, a questo link, può trovare moltissime indicazioni.